Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 e D.lgs 196/03 s.m.i

ISapere è impegnata nel rispetto e nella protezione della privacy dei propri utenti e desidera che ti senta sicuro, sia durante la semplice consultazione dell’ applicazione, che nel caso  decida di registrarti fornendoci i tuoi dati personali per usufruire dei nostri servizi. Invitiamo pertanto a leggere attentamente la presente informativa per conoscere come trattiamo e tuteliamo i dati personali affidati.

Si precisa che  presente informativa è resa solo per il sito e la piattaforma e-learning  I-Sàpere non anche per altri spazi web eventualmente accessibili tramite altri link presenti sul sito, dotati di proprie politiche di tutela dei dati personali che l’utente potrà consultare accedendo ai rispettivi siti web.

ISapere School of Business S.r.l sede legale in Milano, Corso Venezia n. 61 – 20121- (MI) P. Iva: 10748750964 in qualità di Titolare del trattamento, informa, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs 196/2003 Codice della Privacy, cosi come modificato dal Decreto Legislativo 101/ 2018 recante ‘Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale, alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE   (qui di seguito per brevità “GDPR”), che i dati forniti dall’utente o raccolti mediante la nostra applicazione, saranno trattati coerentemente con quanto prescritto nella presente policy.

La presente informativa rispetta e si conforma pienamente anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità europee per la protezione dei dati personali hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Si specifica che i meccanismi di consenso saranno evidenti, brevi e facilmente comprensibili; se le condizioni originali per cui si è chiesto il consenso dovessero subire modifiche, per esempio se cambiasse lo scopo del trattamento dei dati, sarà nostra cura richiedere un ulteriore consenso.

I servizi offerti tramite il sito, sono rivolti ad aziende e/o esclusivamente a persone fisiche  che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Il titolare del trattamento, non raccoglie intenzionalmente informazioni e dati personali riferiti a minori e non utilizza consapevolmente il servizio per trattare dati personali relativi a minori per finalità di profilazione. Qualora tale evenienza dovesse verificarsi, il Titolare del trattamento provvederà all’immediata cancellazione di tutti i dati personali involontariamente raccolti in relazione a soggetti minori di età.

Il sito permette inoltre di effettuare interazioni con i social network o con altre piattaforme esterne (Facebook, Twitter, Instagram Google Ads, Linkedin, Google Map) ciascuna delle quali, in caso di utilizzo attraverso il sito, potrebbe rilevare e trattare dati sul traffico dell’utente, anche da luoghi esterni all’Unione Europea.  Le interazioni e le informazioni acquisite, sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Pertanto, prima di interagire con queste piattaforme web, l’utente è incoraggiato a consultare le informative sul trattamento dei dati presenti su ciascuna di esse e soltanto successivamente decidere se utilizzarle o meno attraverso il sito.

1) Tipologia Di Dati Trattati

Le nostre applicazioni offrono contenuti di tipo informativo ed interattivo. Durante la navigazione si possono quindi acquisire informazioni sull’utente. Fra i Dati Personali raccolti da questo sito web, in modo autonomo o tramite terze parti, vi sono: Dati di utilizzo, Cookie, Dati forniti volontariamente dall’utente.

1.1 Dati di navigazione e cookie

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web , acquisiscono automaticamente nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.  Si tratta, di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad utenti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero permettere l’identificazione dell’utente, attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati detenuti da terze parti. In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati  per connetterti a questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.), le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina ecc) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono acquisiti automaticamente dai sistemi tecnologici del sito , essendo  indispensabili ai fini della navigazione , e vengono trattati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, controllarne il corretto funzionamento, ed accertare responsabilità, in caso di ipotetici reati informatici ai danni del titolare (legittimi interessi del titolare ) . I dati sono trattati , laddove necessario, dal gestore e hosting provider dell’applicazione e dal nostro personale interno, e non saranno comunicati ad altri soggetti esterni o diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. Solamente in caso di indagine potranno essere messi a disposizione delle autorità competenti. I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo, ad eccezione di eventuali prolungamenti connessi ad attività di indagine.

Inoltre  salviamo in memoria determinate informazioni che provengono dal browser dell’utente usando cosiddetti “cookies”. I cookie sono file di testo memorizzati nel computer e/o dispositivo mobile dell’utente, che sono utilizzati per rendere più efficiente l’esperienza di navigazione. Il sito utilizza Cookie anche di terze parti per offrire all’utente una migliore esperienza di navigazione e inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate. Tutte le informazioni riguardanti l’utilizzo dei Cookies e le modalità per selezionare o deselezionare gli stessi ed eventualmente negare il consenso all’installazione di qualunque Cookie, possono essere trovate nell’apposita informativa sull’utilizzo dei Cookies di cui invitiamo l’utente a prenderne visione (cookie policy).

1.2 Dati forniti volontariamente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali all’interno dei diversi moduli presenti sul nostro sito , previa accettazione espressa dei consensi previsti nelle apposite sezioni , comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti, al fine di soddisfare le richieste dell’utente ed offrire i servizi e prodotti resi disponibili sul nostro sito.

Modulo di contatto, Modulo Richiesta Brochure, Acquisto Corso.

I dati personali forniti dagli utenti all’atto della compilazione del modulo di richiesta informazioni, appartengono alla categoria dei dati personali comuni, e non comprendono dati sensibili, sanitari, genetici, biometrici, giudiziari, ovvero dati di cui all’artt. 9 e 10 del Regolamento UE n. 2016/679, non essendo il trattamento di tali ultime categorie di dati necessario per il perseguimento delle finalità del trattamento. I dati che l’utente inserirà per la compilazione del modulo elettronico di richiesta informazioni, e che verranno acquisiti dal Titolare, sono: nome, cognome, indirizzo e-mail. L’invio della richiesta,  subordinato all’accettazione di specifico, libero ed informato consenso, consentirà al Titolare del trattamento di poter trattare i dati inseriti volontariamente dall’utente nella sezione “messaggio” del modulo di richiesta informazioni, nonché gli altri eventuali dati che verranno comunicati spontaneamente mediante invio di e-mail, compreso l’indirizzo e-mail del mittente. In ogni caso, verranno trattati soltanto dati personali strettamente necessari al perseguimento di specifiche e legittime finalità, rispetto alle quali il trattamento sarà sempre pertinente e mai eccedente.

Registrazione/acquisto/erogazione  

La registrazione sul nostro sito web, ci consente di poter garantire all’utente la fruizione dei servizi e prodotti formativi resi disponibili da ISapere School of Business, di gestire il suo account  e di adempiere a obblighi di legge ( contabili e fiscali) a cui il titolare è soggetto.

In fase di registrazione e successivamente di acquisto e di erogazione del prodotto formativo, acquisiamo i seguenti dati personali :

Dati comuni: nome e cognome; indirizzo di residenza e altri elementi di identificazione personale quali sesso, luogo, data di nascita , codice fiscale e numero di telefono; username e password scelti in fase di registrazione (relativi al proprio account) dati di pagamento e fatturazione ai fini dell’acquisto del prodotto formativo prescelto.

Categorie particolari di Dati Personali (ex art. 9 G.D.P.R.): eventuali dati idonei a rivelare l’origine razziale o etnica;

I dati che l’utente inserirà volontariamente e che verranno acquisiti dal titolare, sono l’indirizzo e-mail e tutti i dati forniti per permettere l’effettuazione di un ordine d’acquisto, la compilazione e l’uso dell’account sul sito, fruizione del prodotto formativo acquistato e il conseguente rilascio dell’attestato. Tutte le informazioni e dati finanziari riguardanti la carta di credito dell’utente e/o conto paypal, non verranno in nessun modo gestite da I-Sàpere, in quanto all’atto del pagamento l’utente verrà reindirizzato direttamente sul portale della banca e/o paypal  che lo guiderà , in totale sicurezza, ad inserire i dati per procedere al pagamento. Pertanto il titolare non tratta alcuna informazione riguardante carte di credito e altro. Qualora il pagamento avviene a mezzo bonifico bancario, il titolare tratterà i suoi dati bancari (dati conto corrente).

Inoltre Isapere School of Business informa l’utente che le sue attività relative alla visualizzazione dei corsi acquistati o dei singoli moduli che compongono il corso prescelto, saranno oggetto di tracciamento temporale documentato attraverso appositi report accessibili all’utente, al fine di evitare che possano essere messi in atto comportamenti fraudolenti che compromettano il buon esito ed il conseguente rilascio dell’attestato.( informazioni dettagliate sono riportate nell’apposita sezione “termini e condizioni” della nostra applicazione di cui ti invitiamo a prendere visione).  In ogni caso, verranno trattati soltanto dati personali strettamente necessari al perseguimento di specifiche e legittime finalità, rispetto alle quali il trattamento sarà sempre pertinente e mai eccedente.

Iscrizione alla Newsletter e marketing

Sulla nostra applicazione è presente un consenso separato all’iscrizione alla newsletter di Isapere School of Business S.r.l. L’iscrizione, previo consenso, ti consente  di poter ricevere  informazioni sulla piattaforma elearning, novità tecniche, aggiornamenti, notizie su nuovi corsi, promozioni e offerte ecc. I dati utilizzati per l’erogazione di tale servizio sono i medesimi contenuti nel modulo di contatto. I dati sono trattati , esclusivamente dal nostro personale interno regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento,  fino all’eventuale revoca del consenso ovvero “disiscrizione” dal servizio newsletter, liberamente esercitabile in qualsiasi momento attraverso il link contenuto in calce ad ogni messaggio da noi inviato oppure  inviando un semplice e-mail in tal senso all’indirizzo di seguito specificato. Solo qualora hai espresso specifico consenso, i dati anagrafici e di contatto dell’utente ( nome – cognome – email) potranno essere utilizzati dal titolare per finalità di marketing, ossia per inviarti, con e-mail e/o chiamate telefoniche con operatore,  materiale pubblicitario, informativo, comunicazioni promozionali e di marketing relativi anche ad altri servizi , prodotti e/o attività  proprie o di terze società partner a cui il titolare può trasferire i tuoi dati. I dati sono trattati  fino all’eventuale revoca del consenso, liberamente esercitabile in qualsiasi momento attraverso il link contenuto in calce ad ogni messaggio ricevuto oppure inviando un semplice e-mail in tal senso all’indirizzo di seguito specificato. Il mancato conferimento o la revoca del consenso prestato, comporta esclusivamente l’impossibilità di ricevere le comunicazioni anzidette.

2) Fonte da cui hanno origine i dati personali

I dati c.d. “di navigazione” e i dati di tracciamento delle attività di cui al precedente punto 1.1 e 1.2 vengono acquisiti automaticamente dalle procedure software preposte al funzionamento delle applicazioni. I dati personali di cui al precedente punto 1.2 sono forniti dagli utenti attraverso la compilazione di appositi moduli elettronici presenti nelle pagine del sito, ovvero attraverso l’invio di spontanee comunicazioni.

3) Finalità del trattamento

Salvo quanto specificato al precedente punto 1.1 in ordine ai dati c.d. “di navigazione”, i dati personali forniti dagli utenti potranno essere trattati per le seguenti finalità:per le finalità di servizio e in particolare:

– per soddisfare le richieste inoltrate ed eseguire specifiche attività precontrattuali eventualmente desiderate dall’utente (ad esempio, richieste di informazioni, l’elaborazione di un preventivo);

-per consentire l’acquisto e la fruizione dei nostri prodotti e servizi, gestire gli ordini e svolgere le attività connesse(es: comunicazioni sullo stato dell’ordine, fatturazione, assistenza e supporto tecnico ecc.);

-per gestire l’account degli utenti in caso di registrazione per fruire dei relativi servizi;

-garantire la funzionalità delle nostre applicazioni;

-migliorare l’assistenza tecnica, l’attività di customer care, analizzare le informazioni sui crash e riparare e migliorare i nostri servizi;

-effettuare eventuali analisi statistiche aggregate su base anonima.

-verificare gli account e le  tue attività, per monitorare attività sospette o fraudolente e per identificare violazioni delle policy del Servizio;

Il trattamento dei dati personali  è in tal caso necessario per poter adempiere al contratto, in conformità alle condizioni di uso/servizio applicabili; laddove non abbiamo stipulato un contratto con l’utente, il trattamento dei suoi dati personali si basa sul nostro legittimo interesse a soddisfare le richieste pervenute, gestire ed amministrare i nostri servizi, promuoverne la sicurezza e proteggere i nostri ed altrui diritti, che pertanto costituiscono le basi giuridiche del trattamento.

Il Titolare, inoltre potrà utilizzare i dati personali dell’utente a tutela dei propri interessi legittimi e per l’adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, ordini e prescrizioni delle autorità competenti; il trattamento è in tal caso  finalizzato all’adempimento degli obblighi previsti dalla legge (come in materia di antiriciclaggio o per l’espletamento di tutte le pratiche previste dalle normative vigenti in materia di Privacy, Ambiente,  disposizioni fiscali e tributarie derivanti dallo svolgimento dell’attività d’impresa e da obblighi connessi ad attività amministrativo-contabili), alla gestione di eventuali reclami, nonché  a cooperare con autorità pubbliche e governative, tribunali o autorità di regolamentazione, in conformità con i nostri obblighi legali ai sensi delle leggi applicabili, nella misura in cui ciò richiede il trattamento o la divulgazione dei dati personali dell’utente, al fine di proteggere i nostri diritti o  per  tutelare il nostro legittimo interesse a proteggere da un uso improprio o da abuso i nostri Servizi, proteggere la proprietà personale, intellettuale o industriale, la sicurezza, perseguire le azioni legali a tutela dei nostri diritti, limitare i danni e conformarsi a procedure giudiziarie, ordini o procedimenti legali.

b)  Se hai espresso consenso separato, i dati personali dell’utente possono essere trattati per altre finalità non di servizio, e  precisamente per:

– finalità di marketing, ossia per ricevere , con e-mail, SMS, chiamate telefoniche con operatore,  materiale pubblicitario, informativo, comunicazioni promozionali e di marketing relativi anche ad altri  servizi , prodotti e/o attività  proprie o di terze società partner a cui il titolare può trasferire i tuoi dati.

– servizio di  newsletter , ossia per ricevere con e-mail,  informazioni sulla nostra piattaforma, novità tecniche, aggiornamenti e notizie su nuovi corsi, offerte e promozioni ecc..

In tal caso il trattamento dei dati personali dell’utente si basa sul nostro legittimo interesse a svolgere attività di marketing diretto , nella misura in cui ha fornito il consenso esplicito e anticipato.

Qualora l’utente desiderasse opporsi al trattamento dei Suoi dati per le finalità di marketing o per il servizio di newsletter , nonché revocare il consenso prestato, potrà farlo in qualunque momento, inviando, senza formalità, una e-mail in tal senso agli indirizzi di seguito specificati, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Segnaliamo, inoltre, che se l’utente è già nostro cliente, potrà ricevere comunicazioni commerciali o di marketing relative esclusivamente, a servizi e prodotti analoghi a quelli di cui ha già usufruito, salva Sua opposizione, da esercitarsi inviando una mail agli indirizzi di seguito specificati.

Non è previsto, salvo rilascio di esplicito consenso, alcun trattamento dei dati personali per finalità diverse da quelle suindicate. Nel caso in cui il titolare intende trattare i tuoi dati per altre finalità sarà nostra cura informarti prima di tale ulteriore trattamento.

Precisiamo che non sono in ns. possesso dati definiti dal citato Dlgs. 196/03 s.m.i  come “ particolari ”, cioè idonei a rivelare lo stato di salute, l’ adesione a sindacati, convinzioni religiose e filosofiche, la vita sessuale, l’ adesione a partiti politici ecc.

4) Manifestazione del consenso

Il consenso al trattamento dei dati personali, laddove richiesto, viene prestato dall’interessato attraverso la selezione degli appositi campi riportati sui moduli di raccolta dei dati.

5) Conseguenze della mancata comunicazione di dati personali

La comunicazione dei dati personali richiesti nei moduli elettronici presenti sulla nostra applicazione, pur essendo rimessa alla libera volontà dell’utente, è necessaria per conseguire le specifiche finalità perseguite dal Titolare e connesse al trattamento di queste informazioni. Di conseguenza, la mancata comunicazione, attraverso i predetti moduli ovvero attraverso altro mezzo di contatto, dei dati obbligatori impedirà al Titolare di evadere le richieste dell’utente e di svolgere le attività precontrattuali e contrattuali eventualmente desiderate da quest’ultimo. Pur non comunicando dati obbligatori, l’utente potrà comunque continuare a navigare sul sito.

La comunicazione di eventuali dati ulteriori rispetto a quelli richiesti nei moduli elettronici, è rimessa alla discrezionalità dell’utente; di conseguenza, la mancata comunicazione di questi dati, che si definiscono dati facoltativi, non produrrà alcuna conseguenza.

Allo stesso modo, il consenso al trattamento di dati personali per le finalità di marketing di cui al punto 3 lettera b) dell’informativa, è puramente facoltativo. Pertanto, il mancato consenso al relativo trattamento, non comporterà alcuna conseguenza per l’utente, salvo quella che lo stesso non potrà ricevere le comunicazioni di carattere promozionale e commerciale indicate al punto 3 lettera b)

6) Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento dei dati per le finalità di servizio cui al punto 3 lettera a) consiste:

  • nella necessità di dare esecuzione al contratto e/o gestire specifiche misure pre-contrattuali e post-contrattuali. Con riferimento a queste finalità, pur non essendo obbligatorio, il Titolare richiede anche il consenso dell’utente. Nel caso in cui l’utente decida di contattare il Titolare attraverso l’invio di messaggi e-mail ovvero altri mezzi di comunicazione diversi dalla compilazione dell’apposito modulo, la base giuridica del trattamento consisterà nella sola necessità di dare esecuzione alle specifiche misure precontrattuali e/o contrattuali richieste dall’utente.
  • nel perseguimento del legittimo interesse del titolare quale: gestione contenziosi, difesa in giudizio, prevenzione frodi e attività illecite sempre a condizione che non prevalgano diritti e le libertà fondamentali, la dignità o un legittimo interesse dell’interessato. nell’adempimento di obblighi di legge.
  • nell’adempimento ad obblighi previsti dalla legge, da regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (ad es. disposizioni fiscali e tributarie derivanti dallo svolgimento dell’attività d’impresa e da obblighi connessi ad attività amministrativo-contabili)

La base giuridica del trattamento dei dati personali relativo alle finalità di cui all’art 3 lettere d) consiste esclusivamente nel previo, libero, specifico, facoltativo ed informato consenso al trattamento da parte dell’utente per le predette finalità.

La base giuridica del trattamento dei dati di navigazione consiste esclusivamente nella necessità di garantire il funzionamento della nostra applicazione.

7) Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali forniti dagli utenti, per le finalità esposte, ha luogo con modalità sia automatizzate, su supporto elettronico o magnetico, sia non automatizzate su supporto cartaceo, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, oltre al rispetto degli obblighi specifici sanciti dalla normativa vigente. Il trattamento consiste in operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, abbinamento, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto banche dati, utilizzo, interconnessione, incrocio, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati,  e sarà effettuato da personale formalmente incaricato e adeguatamente formato dal Titolare.

8) Luogo del trattamento

I trattamenti connessi ai servizi sulle nostre applicazioni, sono effettuati presso la sede del Titolare sita in Pagani , alla via Santa Chiara n. 21- 84016-(SA), ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento sono localizzate, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti e comunque non eccedente i limiti indicati al punto 13 della presente informativa, nel pieno rispetto delle finalità perseguite dal Titolare e in conformità alla vigente disciplina in materia di privacy. Sono inoltre trattati, per conto del Titolare, da professionisti e/o società incaricati di svolgere attività tecniche, gestionali e amministrativo – contabili.

9) Misure di sicurezza

I-Sàpere School of Business Srl ed  i soggetti terzi che lavorano per noi, adottano opportune ed adeguate misure tecniche e organizzative, idonee a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, al fine di impedire accessi non autorizzati, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzata dei dati trattati, ai sensi di quanto stabilito dalla Normativa Nazionale applicabile e dal GDPR. In particolare, sono utilizzati sistemi di controllo degli accessi alla rete, ai server ed ai programmi, per impedire la divulgazione dei dati ad esterni non autorizzati, sono adottati sistemi firewall ed antivirus per proteggere da virus e malware che potrebbero cancellare, divulgare o rendere inutilizzabili i dati medesimi, sono implementate misure fisiche e logistiche di tutela delle infrastrutture informatiche e dei locali adibiti ad uso archivio, nonché procedure di Disaster Recovery e di Data Breach in caso di violazioni.

10) Accessibilità

Nel rispetto della vigente normativa privacy, i dati personali dell’utente potranno essere accessibili solo se strettamente necessario al perseguimento delle finalità di cui al punto 3:

-ai nostri amministratori e collaboratori , formalmente nominati autorizzati o responsabili interni del trattamento;

-fornitori di servizi che svolgono attività in outsourcing per nostro conto – nominati  responsabili esterni del trattamento- svolgendo attività connesse, strumentali o di supporto, come: gestione dei sistemi di Information Technology, hosting provider e consulenti fiscali e legali.

11) Comunicazione dei dati

I-Sàpere  potrà comunicare i dati forniti dall’utente o raccolti mediante la nostra applicazione ,per le sole finalità indicate al punto 3 lettera a) b)  senza necessità di acquisire separato consenso :  alle autorità giudiziarie e/o di controllo su loro richiesta, nonché a  tutti soggetti ai quali è necessario comunicarli, per legge o per contratto, per permettere lo svolgimento delle finalità descritte sopra come a titolo esemplificativo e non esaustivo: Ente Poste o altre società di recapito della corrispondenza, Enti ed Amministrazioni Pubbliche, Banche e Istituti di credito, Organismi di Certificazione, Partner commerciali, Società e Studi professionali per finalità di contabilità, rendicontazione, assistenza legale, fiscale, Società di gestione dell’applicazione ed hosting provider.  Questi soggetti tratterranno i dati personali degli utenti, nella loro qualità di titolari autonomi o responsabili esterni incaricati al trattamento.

In ogni caso, si precisa che i dati non saranno in alcun modo diffusi (intendendosi per diffusione il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione).

L’elenco aggiornato e completo dei responsabili nominati per il trattamento, può essere richiesto inviando un’e-mail al Titolare ai recapiti successivamente specificati.

12) Diffusione e trasferimenti dei dati personali a paesi esterni all’UE ovvero ad Organizzazioni Internazionali.

Per il perseguimento delle finalità di trattamento sopra descritte, i dati personali dell’utente  possono essere trasferiti ai destinatari sopra indicati in Italia e nell’ambito dell’Ue.  Attualmente non è previsto il trasferimento dei dati dell’utente al di fuori dell’Unione Europea o ad Organizzazioni Internazionali. Qualora in futuro i dati dovessero essere soggetti a questi trasferimenti, il Titolare del trattamento assicura sin d’ora di adottare garanzie appropriate, tra cui le decisioni di adeguatezza e le clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea . L’elenco dei paesi ritenuti dalla Commissione Europea in grado di offrire un adeguato livello di protezione, sono consultabili qui: https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection_en.

13) Periodo di conservazione dei dati personali

I dati personali volontariamente forniti dall’interessato per richiedere informazioni o altre attività precontrattuali verranno conservati per il tempo strettamente necessario ad evadere la richiesta avanzata dall’utente e comunque non eccedente 12 mesi dalla loro raccolta, salva precedente cancellazione su richiesta dell’interessato.

Laddove alla richiesta dell’utente segua la stipulazione di un contratto di fornitura dei prodotti e servizi offerti dal Titolare, i dati personali verranno trattati per tutta la durata del contratto e successivamente conservati  per i termini di cinque e dieci anni ai fini dell’adempimento degli obblighi di natura civilistica, contabile e fiscale prescritti dalla legislazione vigente , salvo ulteriori prolungamenti dovuti all’insorgenza di contenziosi. ; I dati personali trattati per la ricezione di newsletter  saranno conservati fino alla disiscrizione da parte dell’utente. Il titolare procederà almeno ogni sei mesi ad inviare a tutti gli utenti una comunicazione di verifica, contenente le modalità  disiscrizione.; i dati trattati per le finalità di marketing per un periodo di tempo ragionevole (24 mesi), a partire dalla data in cui l’utente ha interrotto l’utilizzo del suo account I-Sàpere o da quando ha revocato il consenso prestato.  I dati di tracciamento verranno conservati fino al termine del corso prescelto ovvero del rilascio dell’attestato e successivamente per i termini di cinque ai fini dell’adempimento degli obblighi di natura civilistica, contabile e fiscale prescritti dalla legislazione vigente , salvo ulteriori prolungamenti dovuti all’insorgenza di contenziosi. Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati e/o distrutti dal personale formalmente incaricato ed adeguatamente formato. Allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

14) Diritti dell’interessato

L’utente nella sua qualità di interessato, può esercitare i diritti  previsti dall’art. 7 Codice Privacy e art. 15 ss GDPR e precisamente:Diritto di accesso, ovvero può  avere la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati personali, anche se non ancora registrati e richiedere che tali dati le vengano messi a sua disposizione. Diritto di rettifica, può ottenere, l’aggiornamento, la modifica, rettifica dei suoi dati non corretti o l’integrazione dei suoi dati non completi, qualora ne avesse interesse. Diritto di cancellazione,  ottenere la cancellazione  o il blocco dei suoi dati o, ove possibile, la trasformazione in forma anonima: se i suoi dati sono trattati illecitamente; se non sono più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati; in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico; nel caso in cui si è opposto al trattamento e non esistano ulteriori motivi legittimi per continuare ad utilizzare i tuoi dati; nel caso ci venga imposto dalla legge; nel caso in cui siano riferiti a soggetti minori. Il  Titolare del trattamento, può rifiutare di cancellare i suoi dati nel caso di: esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri; motivi di interesse sanitario pubblico; archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici; accertamento, esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; Diritto alla limitazione, ovvero, ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:contestazione dell’esattezza dei dati personali, se non ha preferito chiedere la modifica, l’aggiornamento o rettifica ;trattamento illecito del Titolare al fine di impedirne la cancellazione; esercizio di un suo diritto in sede giudiziaria; Diritto alla portabilita’ ove applicabile-  ovvero, il diritto di richiedere al titolare, che  i dati personali che la riguardano vengano trasferiti ad un altro titolare del trattamento, qualora il trattamento avvenga con modalità automatizzate e si fondi sul suo consenso o su un contratto di cui lei è parte. Diritto di revocare il consenso al trattamento, qualora il trattamento si basi sul loro consenso, senza pregiudicare il trattamento già effettuato; Diritto di opposizione, a) qualora il trattamento è necessario per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare o di Terzi destinatari dei dati, ha  diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati medesimi ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, qualora sussistano motivi legittimi e prevalenti connessi alla sua situazione particolare che dovranno essere specificati nella richiesta; b) al trattamento di dati personali a fini di marketing in senso lato (es. ha diritto ad opporsi all’invio di materiale pubblicitario, informativo, comunicazioni commerciali, mediante e-mail e/o telefono.) In caso di opposizione al trattamento dei Dati ai sensi dell’articolo 21 del Regolamento, il titolare, si riserva di valutare l’istanza, che non verrà accettata in caso sussistano motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento, che prevalgano sui suoi interessi,diritti e libertà oppure in caso  di accertamento, esercizio o  difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Per tutti i casi menzionati sopra, se necessario, il  Titolare del trattamento, porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i suoi dati sono comunicati, dell’eventuale esercizio dei suoi diritti, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).

15) Modalità di esercizio dei diritti

L’utente può in qualsiasi momento esercitare i diritti ad esso spettanti  inviando una e-mail all’indirizzo: isapere@segreteria.it.

Il termine per la risposta è di 1 mese  dal giorno della richiesta, per l’esercizio di tutti i diritti. Tale termine potrà essere esteso a 3 mesi in casi di particolare complessità; in tal caso, il titolare del trattamento procederà comunque ad avvertire il richiedente entro 1 mese. Eventuali impossibilità o ritardi da parte del titolare nel soddisfare le richieste verranno motivati.  Per i trattamenti di cui a questa informativa, l’utente ha il diritto di proporre un Reclamo all’Autorità di Controllo ai sensi dell’articolo 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei propri Dati sia contrario alla normativa in vigore. Detta autorità è rappresentata, in Italia, dal Garante per la privacy, con sede in Roma, piazza Monte Citorio n. 121, c.a.p. 00186. (www.garanteprivacy.it).

16) Titolare del trattamento e dati di contatto

Ai sensi dell’articolo 4 del Regolamento, ISapere School of Business S.r.l. Sede Legale in Milano  Corso Venezia n.61, è Titolare del trattamento dei dati personali. Per informazioni o richieste la Società è raggiungibile ai seguenti recapiti: tel 3516915403 081/2599548 – e-mail : segreteria@isapere.it.  L’elenco aggiornato dei nostri responsabili del trattamento è disponibile presso i nostri uffic
I-Sàpere si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento, dandone informazione agli Utenti su questo sito, nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Titolare.  Si prega dunque di consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo. Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso dell’interessato, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.
Ultimo aggiornamento 29/01/2021