Acquista online


Obiettivo del Corso

Il Corso ha l’obiettivo di informare e formare il verificatore, ai sensi del DPR 462/01, sulle modalità previste dalla Guida CEI 0-14 “Guida all’applicazione del DPR 462/01 relativo alla semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra degli impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi” e dalla Guida CEI 64-14 “Guida alle verifiche degli impianti elettrici utilizzatori”, per la  corretta esecuzione delle verifiche periodiche su impianti elettrici, mediante l’approfondimento degli aspetti concernenti  l’analisi documentale, esame a vista, prove e misure.

Il corso è tenuto da Docenti dell'Organismo di Ispezione di tipo A EMQ-DIN S.r.l

Destinatari

Il corso si rivolge a diplomati, laureati, tecnici e tutti coloro che essendo in possesso di almeno un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, intendano intraprendere la professione di Verificatore di impianti di messa terra per Conto di organismi di Ispezione Abilitati dal MISE e dal Ministero del Lavoro; Dirigenti, Responsabili aziendali ,  Tecnici , Amministratori di condominio , Consulenti e  tutti coloro  che vogliano aggiornare le loro conoscenze e competenze; Organizzazioni pubbliche e private che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una  specifica preparazione in materia di sicurezza degli impianti elettici.

Programma Completo del Corso: Verificatore Impianti di Messa a Terra D.p.r 462/2001- Bassa Tensione

Unità didattiche in ordine cronopedagogico:

Norme e leggi di riferimento;  Nozioni di elettrotecnica; Procedure di verifica; Esame strumentale: Misure strumentali; Esame strumentale: Misura resistenza; Esame strumentale: Congruità della protezione dai contatti indiretti; Esame strumentale: Interruttori differenziali; Esame strumentale: Continuità conduttori; Esame strumentale: Caso particolare locale medico; Redazione del Verbale e del Rapporto di Verifica; Comunicazione all’Organo di Vigilanza; Procedure relative alla sicurezza; Caso Pratico: Verifica Impianto di messa a terra BT; Test online.

Tempo totale8 h

Modalità di erogazione

Asincrona: Lezioni Video, Problemsolving, Slides in PDF;

Off Line: Materiale PDF, test .

Profili di Competenza per la gestione didattica e tecnica

Coordinatore Scientifico del Corso: Dott. Fausto Vuolo

Docente: Dott. Andrea Rossi

Tutor di Processo: Dott.ssa Eleonora D’Introno

Requisiti Formazione pregressa

Diploma scuola Media Superiore

Modalità di Tracciamento

Report riassuntivi, Report completi (dettagliati), Log della giornata, Tutti i Log o ulteriori Report Personalizzati sulla base di specifiche esigenze, articolati per singolo corso e/o per utente, relativamente ai dati di attività generali di piattaforma (ingresso/uscita, ultimo accesso, errori di login ecc.) e fruizione dei corsi (iscrizione, visualizzazione delle risorse didattiche, completamento delle attività, superamento verifiche intermedie o finali, download dell’Attestato, orari di fruizione).

Tempi di Fruizione

Il corso è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Dal primo accesso al corso, l’utente ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti. Per ogni singola unità didattica è reso visibile il tempo di durata della stessa. 

Verifiche di Apprendimento

Durante la fruizione del corso, vengono testate le conoscenze acquisite dall’utente tramite vari problem solving,che richiedono corrette soluzioni per considerarsi validi e consentono di procedere con lo svolgimento delle attività successive. La modalità di verifica finale, obbligatoria al fine di completare il corso, prevede domande a scelta multipla. Per poter superare la verifica è necessario conseguire minimo  l’80% delle risposte esatte;  in caso negativo, l’utente ha due ulteriori tentativi per effettuare il test finale.

Al termine del Corso con superamento dell’ esame finale ad ogni Partecipante verrà rilasciato Attestato di Frequenza e Superamento Corso Verificatore impianti di messa a terra D.P.R 462/01.

Chi siamo

I-Sápere School of Business nasce dall’idea di Docenti Universitari, Manager di aziende private e professionisti animati dallo scopo di rendere accessibile “il Sapere” in settori scientifici e specialistici mediante l’uso delle tecnologie multimediali di formazione a distanza.

Continua a leggere

Contatti

ISAPERE School of Business
Sede legale: Corso Venezia, 61 – Milano – 20121
Sede operativa: Via Santa Chiara, 21 – Pagani (Sa) – 84016
Cell: +39 351 6915403
Tel: +39 081 2599548
Email: segreteria@isapere.it

P. Iva: 10748750964