Acquista online


Obiettivi

Il corso Cybersecurity 1.0 nasce dall’esigenza di rispondere in modo sempre più strutturato alla necessità di protezione e governo della sicurezza informatica, formando tecnici entry level  in possesso della conoscenza dei fondamenti della cybersecurity e di come essa è collegata alla sicurezza dei dati e delle informazioni.

Il Corso pertanto, attraverso un approfondimento degli aspetti tecnici, normativi e gestionali legati alla cybersecurity, introduce le tecnologie, le procedure e  le strategie di difesa e di mitigazione per gli attacchi informatici più diffusi, con l’obiettivo di fornire gli elementi conoscitivi di base di risk management in ambito information security e data protection.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati al tema della cybersecurity e/o che intendono intraprendere, con corsi specialistici successivi, l’attività di Auditor /Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni ISO/IEC 27001, per conto  di Organismi di Certificazione o Aziende operanti con Sistema di Gestione certificato e/o in corso di certificazione; Consulenti Privacy, Dpo, Dirigenti, Responsabili di sistemi di gestione, IT Junior e Sistemisti che voglio strutturare competenze entry level in ambito Cybersecurity.

Programma

Introduzione al Corso;  Cos’è la Sicurezza informatica; Scopo della Sicurezza informatica; I Tre Principi Fondamentali: Identificazione, Autenticazione e Autorizzazione; La Gestione del Rischio: Asset da difendere; Obiettivi di sicurezza; Minacce alla sicurezza; Vulnerabilità dei sistemi informatici; Impatto causato dall’attuazione delle minacce;  I Vari Tipi di Attacco: phishing, malware, sniffing, main in the middle e dos; Le Strategie di Difesa; Aspetti Pratici: Sicurezza fisica; Sicurezza del posto di lavoro; Protezione dei dati; Crittografia;  Le norme sulla Sicurezza dei Dati e delle Informazioni: ISO/IEC 27001 e GDPR 679/2016

Tempo Tot. 9 Ore

Docenti

Dott. Roberto Froio:  Esperto in Sicurezza Informatica e Protezione dei dati in qualità di cybersecurity engineer, data protection officer e privacy officer. Attualmente ricopre l'incarico di system administration, networking administration e di cybersecurity engineer per conto della CGIL Puglia e di tutte le sue associate , oltre che per varie società di consulenza. Specialista in Cybersecurity and Critical Infrastructure. La sua passione attualmente è mettere in sicurezza i sistemi informatici iot, contrastando il cyber crime. 

Requisiti Formazione pregressa

Non previsti.


Modalità e Tempi

Tutte le attività didattiche, lezioni, esercitazioni documentali e problem solving sono videoregistrate per favorire l'autogestione dell' apprendimento e sono accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, da qualsiasi device. 

Dal primo accesso al corso, il Corsista ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti. 

Verifiche di Apprendimento e Attestati

La modalità di verifica finale, obbligatoria al fine di completare il corso, prevede domande a scelta multipla. Per poter superare la verifica è necessario conseguire minimo l’80% delle risposte esatte; in caso negativo, il corsista ha a disposizione due ulteriori tentativi per effettuare il test finale.

Al superamento della verifica finale, ad ogni Partecipante verrà  rilasciato Attestato di Frequenza e Profitto Corso Cybersecurity 1.0 (9 h )

Chi siamo

I-Sápere School of Business nasce dall’idea di Docenti Universitari, Manager di aziende private e professionisti animati dallo scopo di rendere accessibile “il Sapere” in settori scientifici e specialistici mediante l’uso delle tecnologie multimediali di formazione a distanza.

Continua a leggere

Contatti

ISAPERE School of Business
Sede legale: Corso Venezia, 61 – Milano – 20121
Sede operativa: Via Santa Chiara, 21 – Pagani (Sa) – 84016
Cell: +39 351 6915403
Tel: +39 081 2599548
Email: segreteria@isapere.it

P. Iva: 10748750964