Acquista online


Obiettivo del Corso

Il Corso per Auditor Interno  ISO 37001:2016 si rivolge  a coloro  che  intendono  acquisire  specifiche  conoscenze e competenze  dei Sistemi  di Gestione per la Prevenzione della Corruzione (Anti-bribery Management Systems) sviluppati in accordo ai requisiti previsti dallo Standard internazionale  ISO 37001:2016 che si propone quale supporto operativo per identificare e prevenire i rischi di corruzione e per attuare/rafforzare, laddove applicabili,  i presidi già previsti dai Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01 (MOG 231). Il corso ha l’obiettivo di formare e qualificare risorse in grado di condurre, per conto di Aziende operanti con Sistema di gestione certificato e/o che desiderino implementarlo, un efficace ed efficiente processo di Internal Audit – in accordo alla UNI EN ISO 19011:2018 - finalizzato alla valutazione di  conformità ed efficacia del sistema di gestione alle prescrizioni stabilite dalla ISO 37001:2016 e dalle leggi vigenti sulla prevenzione e lotta alla corruzione.

Destinatari

Il corso si rivolge a Diplomati, Laureati, Professionisti e Consulenti che intendono intraprendere l’attività di Auditor Interno, o con corsi specialistici successivi,  l’attività di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di gestione per conto di Organismi di certificazione o Aziende operanti con Sistema di gestione certificato e/o in corso di certificazione;  Dirigenti, Responsabili prevenzione della corruzione ai sensi L.190/12 , Responsabili Sistemi di gestione, Risk Manager, Sindaci, Revisori legali dei conti e Giuristi, che vogliono aggiornare le loro conoscenze e competenze; Diplomati, Laureati e Professionisti che desiderano intraprendere la professione di consulente e progettista dei Sistemi di Gestione Iso 37001; Organizzazioni pubbliche e private che intendono attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una specifica preparazione in ambito Antibribery Iso 37001  .

Programma Completo del Corso

Unità Didattiche in ordine cronopedagogico

Modulo 1. Linee Guida per Audit di Sistemi di Gestione Iso 19011:2018

Scopo e Campo di Applicazione; Termini e definizioni; Principi dell’attività di Audit; Gestione di un programma di audit; Conduzione di un audit; Competenza e Valutazione degli auditor;  Esercitazione; Audit Efficace; Strumenti di Audit; Esercitazione n.1; Riesame esercitazione n.1; Esercitazione n.2; Riesame esercitazione n.2; Esercitazione n.3; Riesame esercitazione n.3; Esercitazione n.4; Riesame esercitazione n.4; Esercitazione n.5; Riesame esercitazione n.5; 

Modulo 2. Requisiti specifici Iso 37001:2016

Introduzione e obiettivi del Corso; La norma ISO 37001; Contesto dell'organizzazione; Esercitazione 1- Riesame Esercitazione 1; Leadership; Esercitazione 2- Riesame esercitazione 2; Pianificazione; Esercitazione 3 - Riesame esercitazione 3; Supporto; Attività operative; Valutazione delle prestazioni; Esercitazione 4 - Riesame esercitazione 4.

Test finale Online

Tempo Totale: 27 h

Modalità di erogazione

Asincrona: Lezioni Video, Problem solving, Slides in PDF, Test;

Off Line: Materiale PDF.

Profili di Competenza per la gestione didattica 

Docente: Dott. Alessandro Caruso - Dott.ssa Cristina Bicocco

Requisiti Formazione pregressa

Diploma di Scuola Media Superiore

È inoltre fortemente consigliata la lettura dello standard Iso 37001 : 2016 al fine di avere una minima conoscenza di base circa lo scopo, la struttura ed il suo contenuto, nonché una conoscenza minima di base del D.Lgs. 231/01 conseguibile anche mediante il completamento del Corso Comprensione ed Interpretazione D.Lgs. 231/01.

I Corsisti possono acquistare le norme dal sito www.uni.com

Tempi di Fruizione

Il corso è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Dal primo accesso al corso, il Corsista ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti. Per ogni singola unità didattica è reso visibile il tempo di durata della stessa. 

Verifiche di Apprendimento e Attestati

Durante la fruizione del corso, vengono testate le conoscenze acquisite tramite vari problem solving che richiedono corrette soluzioni per considerarsi validi, e consentono di procedere con lo svolgimento delle attività didattiche successive.  La modalità di Verifica Finale, obbligatoria al fine del completamento del corso, prevede domande a scelta multipla. Per poter superare la verifica è necessario conseguire minimo  l’80% delle risposte esatte;  in caso negativo, il Corsista ha a disposizione due ulteriori tentativi per effettuare il test finale.

Al superamento della verifica finale, ad ogni Partecipante verrà rilasciato Attestato di Frequenza e Profitto Auditor Interno ISO 37001:2016.

Chi siamo

I-Sápere School of Business nasce dall’idea di Docenti Universitari, Manager di aziende private e professionisti animati dallo scopo di rendere accessibile “il Sapere” in settori scientifici e specialistici mediante l’uso delle tecnologie multimediali di formazione a distanza.

Continua a leggere

Contatti

ISAPERE School of Business
Sede legale: Corso Venezia, 61 – Milano – 20121
Sede operativa: Via Santa Chiara, 21 – Pagani (Sa) – 84016
Cell: +39 351 6915403
Tel: +39 081 2599548
Email: segreteria@isapere.it

P. Iva: 10748750964