Acquista online


Obiettivo del Corso

Il Corso per Auditor/Lead Auditor 37001:2016, Qualificato da KHC n.reg AB275, si rivolge  a coloro  che  intendono  acquisire specifiche  conoscenze e competenze dei Sistemi di Gestione per la Prevenzione della Corruzione “Requisiti e Guida all' utilizzo”. Tale Norma specifica i requisiti e fornisce una guida per un sistema di gestione progettato per aiutare le organizzazioni a prevenire e rintracciare i rischi di corruzione, nonché a rispettare le leggi vigenti e gli impegni volontari applicabili al contesto organizzativo specifico. Il Corso, arricchito da contributi pratico-operativo, consente ai partecipanti di acquisire una buona conoscenza dei requisiti normativi e delle tecniche di Audit applicabili,  al fine di pianificare e condurre Audit finalizzati alla valutazione di conformità e di efficacia del Sistema di Gestione alle prescrizioni stabilite dallo Standard Iso 37001: 2016.

 

Destinatari

Il corso si rivolge a Diplomati, Laureati , Professionisti e Consulenti che intendono intraprendere la professione di Consulente e Progettista e/o di Auditor-Lead Auditor dei Sistemi di gestione per la Prevenzione della Corruzione  per conto  di Organismi di Certificazione o Aziende operanti con Sistema di gestione certificato e/o in corso di certificazione; Dirigenti, Responsabili di Sistemi di Gestione, Consulenti Legali e  tutte le figure professionali coinvolte nella progettazione, implementazione e verifica di un Sistema di Gestione Iso 37001 che vogliono aggiornare le loro conoscenze e competenze; Organizzazioni complesse che intendono qualificare sia i propri Auditor interni che gli specialisti per la valutazione dei fornitori (Auditor di II° parte);

 

Programma Completo del Corso

Unità Didattiche in ordine cronopedagogico:

Modulo 1. Requisiti specifici Iso 37001:2016 - Parte Prima

Introduzione e obiettivi del Corso; La norma ISO 37001:2016; Contesto dell'organizzazione; Esercitazione 1- Riesame Esercitazione 1; Leadership; Esercitazione 2 -  Riesame esercitazione 2; Pianificazione  2; Esercitazione 3 - Riesame esercitazione 3; Supporto; Attività operative; Valutazione delle prestazioni e Miglioramento; Esercitazione 4 - Riesame esercitazione 4.

Modulo 2. Il Decreto Legislativo 231/2001

Parte generale ; Reati contro la PA; Reati Societari; Corruzione tra Privati; Reati di Abuso di informazioni privilegiate; Reati di Salute e Sicurezza sul lavoro; Reati di Ricettazione e Riciclaggio; Delitti di Criminalità Organizzata; Delitti contro la Personalità Individuale; Dichiarazioni mendaci; Reati Ambientali; 

Modulo 3. Requisiti Iso 37001:2016- Parte Seconda

Ruolo e responsabilità; Quadro generale del Processo di Audit; Esercitazione 5 - Riesame esercitazione 5; Esercitazione 6 - Riesame esercitazione 6; Rapporto di Audit; Esercitazione 7 - Riesame esercitazione 7; Azioni correttive; Conclusioni .

Durata totale : 24 h

 

Docenti

Dott. Leonardo Di Pinto: Senior Consultant e Lead Auditor Sistemi Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza, D.lgs 231/01; CSP/CSE (Cert. AIAS Cert); RSPP; Professionista Antincendio 818/84; Docente formatore qualificato DLgs 81/08 e Sistemi di Gestione Aziendale(FIAT Sepin, AIAS Academy); QHSE-IT-Risk-Project Manager-Cost Control; Coordinatore Opere Bonifica Amianto (Patentino: MI2011O-C891); Iscritto nell’elenco dei periti della Camera Arbitrale presso ANAC (prot. 0107261 dal 2012); Membro della Commissione Sistemi Gestione Ordine Ingegneri Milano

Dott. Alessandro Caruso: Senior Consultant e Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità e Prevenzione della Corruzione (Iso 9001 – Iso 37001). Esperto in implementazione ed integrazione di procedure gestionali con Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs 231/01. Docente e formatore ex D.lgs 231/01.

 

Requisiti Formazione pregressa

Diploma Scuola Media Superiore

Propedeutico a tale Corso è il superamento:

  • Corso ISO 19011:2018 Linee Guida Per Audit Di Sistemi Di Gestione

È fortemente consigliata la lettura dello standard  ISO 37001:2016 al fine di avere una minima conoscenza di base circa lo scopo, la struttura ed il suo contenuto. I Corsisti possono acquistare le norme dal sito www.uni.com

*Per il Modulo 48 Ore : Linee Guida per Audit di Sistemi di Gestione Iso 19011:2018 ( 16 ore) + Auditor/Lead Auditor Iso 37001:2016 (32 ore)  è possibile rateizzare la quota di partecipazione in 2 tranche:

- 1° rata: all'atto dell'iscrizione.

- 2°rata: all’atto della prenotazione della verifica finale.

 

Modalità e Tempi

Tutte le attività didattiche, lezioni, esercitazioni documentali e case study sono videoregistrate per favorire l'autogestione dell' apprendimento e sono accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, da qualsiasi device. Dal primo accesso al corso, il Corsista ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti. 

 

Verifiche di Apprendimento e Attestati

Durante la fruizione del corso, vengono testate le conoscenze acquisite tramite vari problem solving, che richiedono corrette soluzioni per considerarsi validi e consentono di procedere con lo svolgimento delle attività didattiche successive. 

La modalità di Verifica Finale, obbligatoria al fine del  conseguimento della Qualifica di Auditor/Lead Auditor Iso 37001, si svolgerà in Aula Virtuale Qualificata e si sostanzia in Test scritti e Colloqui con Esaminatore.

Al termine del Corso con superamento dell’ esame finale ad ogni Partecipante verrà rilasciato Attestato Auditor/Lead Auditor ISO 37001:2016 - 32 h - Qualificato dall’Organismo di Certificazione in accordo alle regole di qualifica previste per il settore.

 

*La qualifica che si consegue al superamento dell’esame finale del corso, permette di poter intraprendere,  presso gli Organismi di Certificazione del personale Accreditati Accredia, l’iter di certificazione delle proprie competenze e la conseguente iscrizione nei registri degli Auditor Certificati.

 

 

 

37001.jpg

 

Chi siamo

I-Sápere School of Business nasce dall’idea di Docenti Universitari, Manager di aziende private e professionisti animati dallo scopo di rendere accessibile “il Sapere” in settori scientifici e specialistici mediante l’uso delle tecnologie multimediali di formazione a distanza.

Continua a leggere

Contatti

ISAPERE School of Business
Sede legale: Corso Venezia, 61 – Milano – 20121
Sede operativa: Via Santa Chiara, 21 – Pagani (Sa) – 84016
Cell: +39 351 6915403
Tel: +39 081 2599548
Email: segreteria@isapere.it

P. Iva: 10748750964