Obiettivo del Corso

Secondo la definizione della norma UNI ISO 37001 (cfr. p.to 3.30 della norma - A.10.1 della Guida sull’utilizzo) la Due Diligence è un processo volto ad approfondire la natura ed estensione dei rischi di corruzione, in rapporto  a categorie di transazioni, progetti, attività, soci in affari e membri del personale dell’organizzazione per le quali la valutazione del rischio di corruzione condotta, abbia rilevato un livello di rischio superiore al basso.  

Il corso,  ponendo  l’attenzione sulle norme volontarie ( ISO 37001) e decreti legislativi ( D.lgs 231) che in questi anni hanno concentrato il focus su tali tematiche di fondamentale importanza, approfondisce analiticamente, anche attraverso relative applicazioni pratiche, le modalità di attuazione delle attività operative : Due diligence, Controlli Finanziari e Non Finanziari con  specifico riferimento anche alla segnalazione dei sospetti, c.d. “whistleblowing ed al sistema di tutele accordate al“segnalatore”.

 

Destinatari

Il Corso si rivolge a Diplomati e/o Laureati che intendono professionalizzarsi in tale ambito ; Datori di lavoro, Dirigenti, Amministratori di società, Responsabili Sistemi di gestione Iso 37001, Risk Manager e  Professionisti interessati a vario titolo alla tematica, quali Avvocati, Dottori commercialisti, Sindaci, Componenti ODV, Revisori legali dei conti , Giuristi d’impresa, Consulenti e Auditor di sistemi di gestione che vogliono aggiornare le loro conoscenze e competenze.

 

Programma del Corso

La normativa di riferimento; Cosa intendiamo con Due diligence; I Controlli finanziari; I Controlli non finanziari; Cosa è il Whistleblowing; Le Tutele del Whistleblower; N° 7 Esercitazioni e Riesami.

Test finale Online.

Tempo Totale: 8 h


Modalità di erogazione

Asincrona: Lezioni Video, Problem solving, Slides, Test;

Off Line: Materiale PDF.


Profili di Competenza per la gestione didattica 

Docente: Dott. Alessandro Caruso

 

Requisiti Formazione pregressa

Si consiglia la lettura dello standard  ISO 37001:2016 e del D.Lgs 231/01 al fine di avere una minima conoscenza di base circa lo scopo, la struttura ed il loro contenuto.  I Corsisti possono acquistare le norme dal sito www.uni.com

 

Tempi di Fruizione

Il corso è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Dal primo accesso al corso, il corsista ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti. Per ogni singola unità didattica è reso visibile il tempo di durata della stessa.

 

Verifiche di Apprendimento e Attestati

Durante la fruizione del corso, vengono testate le conoscenze acquisite tramite vari problem solving che richiedono corrette soluzioni per considerarsi validi e consentono di procedere con lo svolgimento delle attività successive.  La modalità di Verifica Finale, obbligatoria al fine di completare il corso, prevede domande a scelta multipla. Per poter superare la verifica è necessario conseguire minimo  l’80% delle risposte esatte;  in caso negativo, il corsista ha a disposizione due ulteriori tentativi per effettuare il test finale.

Al superamento della verifica finale ad ogni Partecipante verrà rilasciato Attestato di Frequenza e Profitto Due Diligence – Controlli Finanziari e Non Finanziari – Il Whistleblowing (8 h)

Chi siamo

I-Sápere School of Business nasce dall’idea di Docenti Universitari, Manager di aziende private e professionisti animati dallo scopo di rendere accessibile “il Sapere” in settori scientifici e specialistici mediante l’uso delle tecnologie multimediali di formazione a distanza.

Continua a leggere

Contatti

ISAPERE School of Business
Sede legale: Corso Venezia, 61 – Milano – 20121
Sede operativa: Via Santa Chiara, 21 – Pagani (Sa) – 84016
Cell: +39 351 6915403
Tel: +39 081 2599548
Email: segreteria@isapere.it

P. Iva: 10748750964