Obiettivo del Corso

L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze teorico-pratiche necessarie a svolgere attività di istallazione, manutenzione, assistenza e riparazione  di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore, celle frigorifere e dispositivi antincendio  che contengono gas  fluorurati ad effetto serra,  al fine di conseguire la Certificazione Persona (PIF Patentino Italiano Frigorista) e Certificazione d’Impresa ( CIF ) nel rispetto degli adempimenti obbligatori richiesti dalla normativa F-gas DPR 43/2012 e successive modifiche.

Destinatari

Tale corso di rivolge alle imprese di settore che sono interessate alla certificazione F-gas e devono disporre di almeno un tecnico dotato di patentino , o alle imprese già certificate F-gas che devono aumentare il numero di tecnici dotati di patentino, nonché coloro che intendano professionalizzarsi  ed abilitarsi in tale ambito.

Programma Completo del Corso: Corso Teorico-Pratico  Preparatorio Fgas
Unità Didattiche in ordine cronopedagogico:

Regolamento Fgas

Cambiamenti Climatici

Termodinamica di base – parte 1

Termodinamica di base – parte 2

Termodinamica applicata ai cicli frigoriferi

Centrali Frigorifere

Componenti delle Centrali frigorifere parte 1

Componenti delle Centrali frigorifere parte 2

Fluidi refrigeranti

Libretto e Procedure

Test

Tempo Totale: 8 h

Modalità di erogazione
Asincrona: Lezioni Video, Problem Solving, Slides in PDF
Off Line: Materiale PDF, Test

Profili di Competenza per la gestione didattica 
Docente: Dott. Stefano Chilese

Requisiti Formazione pregressa

Nessuno

Modalità di Tracciamento

Report riassuntivi, Report completi (dettagliati), Log della giornata, Tutti i Log o ulteriori Report Personalizzati sulla base di specifiche esigenze, articolati per singolo corso e/o per utente, relativamente ai dati di attività generali di piattaforma (ingresso/uscita, ultimo accesso, errori di login ecc.) e fruizione dei corsi (iscrizione, visualizzazione delle risorse didattiche, completamento delle attività, superamento verifiche intermedie o finali, download dell’Attestato, orari di fruizione).

Tempi di Fruizione

Il corso è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Dal primo accesso al corso, l’utente ha disposizione 365 giorni per terminare il percorso formativo e rivedere i contenuti. Per ogni singola unità didattica è reso visibile il tempo di durata della stessa. 

Verifiche di Apprendimento

Durante la fruizione del corso, vengono testate le conoscenze acquisite dall’utente tramite vari problem solving, che richiedono corrette soluzioni per considerarsi validi, e consentono di procedere con lo svolgimento delle attività successive.  La modalità di verifica finale, obbligatoria al fine di completare il corso, prevede domande a scelta multipla. Per poter superare la verifica è necessario conseguire minimo  l’80% delle risposte esatte;  in caso negativo, l’utente ha due ulteriori tentativi per effettuare il test finale.

 Al termine del Corso ad ogni Partecipante verrà rilasciato Attestato di Frequenza e Superamento Corso Teorico-Pratico F-gas.

Chi siamo

I-Sápere School of Business nasce dall’idea di Docenti Universitari, Manager di aziende private e professionisti animati dallo scopo di rendere accessibile “il Sapere” in settori scientifici e specialistici mediante l’uso delle tecnologie multimediali di formazione a distanza.

Continua a leggere

Contatti

ISAPERE School of Business
Sede legale: Corso Venezia, 61 – Milano – 20121
Sede operativa: Via Santa Chiara, 21 – Pagani (Sa) – 84016
Cell: +39 351 6915403
Tel: +39 081 2599548
Email: segreteria@isapere.it

P. Iva: 10748750964